Chi Siamo
Officina104 é una cooperativa sociale, ai sensi della legge 381/91 che si occupa dell’integrazione lavorativa di persone con disabilità intellettiva medio – grave finalizzate ad aumentare il grado di autonomia personale e a sviluppare comportamenti socialmente competenti, primo fra tutti l’acquisizione di un lavoro, anche protetto, che richiede la partecipazione attiva e che consente una rete di collegamenti con i vari settori produttivi del territorio.
Con la finalità di rendere fattibile alla persona con disabilità di trovare un’identità sociale, sperimentare relazioni di reciprocità, strutturare i tempi della giornata secondo i ritmi della vita attiva.
Officina104 nasce dalla volontà dei suoi soci fondatori di trasmettere al mondo del lavoro una visione differente della persona con disabilità. Officina104 sostiene e crede nella valorizzazione delle attitudini della persona, fermamente convinta che la disabilità non comprometta la produttività sul lavoro e le dinamiche di gestione aziendale tipiche di contesti profit, anzi possa essere un valore aggiunto per la qualità dell’impresa.

Un unione per il
nostro futuro
L’Officina104 opera sul territorio Aretino per contrastare ogni forma di disagio attraverso la promozione del benessere e della dignità dell’individuo e la tutela dei diritti di cittadinanza.
I nostri valori fondanti sono:
La dignità della persona
La tutela dei diritti
L’accoglienza
La solidarietà
La partecipazione
Il coinvolgimento attivo
l’inclusione, l’integrazione.
Operiamo in sinergia con Crescere Associazione Culturale e di Volontariato odv, alla quale ci lega un rapporto di affetto e collaborazione e che ha dato lo slancio alla creazione della cooperativa stessa. Oggi la cooperativa inizia il suo percorso di costruzione con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione delle persone con disabilità.
Dettagli che fanno
la differenza
Ci piace pensarci come un gruppo di lavoro impegnato a costruire ed offrire, a persone con disabilità, opportunità e spazi in cui esprimersi, favorendo la scoperta e il valorizzare del loro potenziale e restituendo protagonismo positivo.
I soci di Officina104 oltre, devono avere motivazioni e la capacità di cogliere lo spirito che anima questo progetto.
Solo persone speciali, mosse da una sensibilità particolare possono far parte di questa avventura.
Avere una sfida in cui credere, dedicare cura e attenzione ai dettagli, scoprire passione e determinazione nel raggiungere gli obiettivi dati.
Tutti questi aspetti crediamo facciano la differenza per chiunque sul piano della realizzazione personale.
